Dal 1° dicembre 2025 sarà possibile presentare la domanda di registrazione per il riconoscimento della tutela di Igp ai prodotti artigianali e industriali. Questo l’effetto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento Ue in materia.
L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, l’Euipo, sarà l’organismo responsabile della gestione della registrazione.
Le nuove norme istituiscono un sistema di protezione a livello europeo che salvaguarda i nomi dei prodotti artigianali e industriali con qualità o reputazione legate alla zona di produzione.
Il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta aiuta “i consumatori a identificare i prodotti locali di alta qualità con un forte legame con il patrimonio culturale europeo” e ha “il potenziale di essere un motore di sviluppo nelle regioni europee, fornendo incentivi ai produttori, in particolare alle micro, piccole e medie imprese, per investire in nuovi prodotti e creare mercati di nicchia”, ha dichiarato il direttore dell’Euipo, Joao Negrao.