Prosegue l’attività del progetto Svolta all’Albergheria, coordinato dalla Cooperativa Rigenerazioni ONLUS e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, al fine di rafforzare l’incontro tra le aziende e le persone in esecuzione di pena e promuovere un efficace dialogo tra Sistema Penitenziario, Imprenditoriale e Comunitario.

L’intenzione è quella di mettere in rete le strutture penitenziare siciliane con gli imprenditori locali, a favore dei detenuti. Attraverso la mediazione delle associazioni di categoria – come CNA Palermo – e delle cooperative sociali, si cerca di risolvere una situazione detentiva complessa, in cui solo un terzo delle persone ha un lavoro, e di questi una minuscola percentuale è impiegata in imprese esterne all’amministrazione penitenziaria. Lo scopo ultimo è quello di superare le difficoltà nel reinserimento lavorativo per gli ex detenuti, attraverso progetti e formazione tra le mura delle case circondariali, preparandoli ad accedere al mercato del lavoro una volta a fine pena.

Il terzo Jail Career Day si è tenuto lo scorso 13 giugno presso lo SCALO 5B di Lisca Bianca all’interno del Padiglione 5B della Fiera del Mediterraneo. Durante l’evento, che ha visto la sua prima edizione nel 2022, le imprese interessate hanno ricreato dei colloqui con i partecipanti, profilandoli con l’obbiettivo di inserirli in percorsi di professionalizzazione e supporto all’imprenditorialità.

CNA Palermo, presente con il Presidente provinciale Giuseppe La Vecchia, ha infatti proposto alcune delle sue imprese associate, aperte al progetto di recupero e interessate ad assumere personale. L’obiettivo di questo evento è quello di replicare un modello funzionale, partendo dall’esperienza del primo Jail Career Day di Palermo e dalla successiva edizione di Siracusa, al fine di suggellare l’importanza del fare rete per trasformare i valori in buone pratiche.