E’ stata attivata la convenzione tra CNA Pensionati di Palermo e Consorzio Sisifo per l’Assistenza Domiciliare Integrata. L’ADI è un servizio gratuito di cure domiciliari garantito dal Servizio Sanitario della Regione Siciliana erogato da Sisifo in qualità di ente convenzionato con l’ASP competente nel territorio di domicilio del paziente. Per accedere a questo servizio basta recarsi in un qualsiasi sportello CNA e chiedere di avviare la pratica. Oppure chiamare il numero 091 6110688 della sede di via Rosolino Pilo 20. La convenzione è stata stipulata con il Consorzio Sisifo (consorzio di cooperative sociali), un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita
per le persone anziane.
“Questa iniziativa per noi importante e alla quale abbiamo lavorato a lungo – dicono Raimondo Augello e Carmelo Tudisco, presidente e segretario di CNA pensionati Palermo – si propone di offrire un servizio di assistenza domiciliare integrata e gratuita, garantendo supporto e cura a coloro che necessitano di attenzioni particolari nella propria abitazione”.
È rivolta a persone in situazioni di fragilità, senza limitazione di età e di reddito, e, in particolare, a pazienti in presenza di patologie o pluripatologie che determinano una limitazione importante dell’autonomia. La convenzione nasce dall’esigenza di rispondere alle sfide che molti anziani affrontano quotidianamente, offrendo un servizio che non solo si occupa delle necessità basilari, ma che si integri anche con altre forme di assistenza, come quella sanitaria e sociale. L’obiettivo è quello di fornire un supporto completo e personalizzato, in grado di migliorare il benessere e l’autonomia dei pensionati.
CHI SVOLGE LE CURE DOMICILIARI?
Le cure domiciliari sono svolte dal personale di Sisifo in possesso di abilitazione, di grande esperienza e altamente qualificate quali:
- medici specializzati
- psicologi
- infermieri professionali
- fisioterapisti
- logopedisti
- terapisti occupazionali
- dietisti
- operatori OSS
- mediatori culturali
- assistenti sociali