Durante la riunione del 6 maggio scorso, il Ministero ha preso atto dell’urgente necessità di intervenire attraverso lo strumento dell’extra target per affrontare una situazione di difficoltà sempre più difficile da gestire per il settore dei pneumatici, causata dall’eccessivo accumulo di PFU (Pneumatici Fuori Uso) dovuto ai ritardi nel ritiro.

Nonostante l’approvazione del Decreto che istituisce il Registro informatico nazionale di produttori ed importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di
gestione degli pneumatici fuori uso, come previsto dal DM 182/2019, il ritiro delle gomme da parte dei consorzi ha riscontrato un rallentamento significativo.

In risposta alla nostra ultima comunicazione al Ministero, si è concordato di avviare una modalità di raccolta delle segnalazioni che tenesse conto delle criticità manifestate da numerose imprese, soprattutto in alcune aree del paese. Si è deciso di evitare un approccio generico e di adottare invece una strategia mirata.

È importante sottolineare l’importanza della partecipazione attiva da parte di tutte le imprese coinvolte, in modo da garantire un intervento efficace e mirato a fronteggiare questa situazione.

A questo proposito, il Ministero ha redatto una scheda di raccolta delle segnalazioni. Invitiamo tutte le imprese del settore gomme – associate e non – a contattare i nostri uffici per conoscere le modalità di segnalazione.

Contattate i nostri uffici allo 091.6110688 o venite a trovarci a Palermo in via R. Pilo, 20.