IRFIS e la Regione Siciliana mettono in campo una nuova agevolazione rivolta alle imprese costituite da meno di 36 mesi o ancora da costituire. Con Fare Impresa in Sicilia è infatti possibile ottenere un massimo di 200.000 euro finanziabili, fino al 90% a fondo perduto, per le imprese con sede in Sicilia e i cui soci siano in maggioranza composti da donne e/o giovani uomini di età inferiore ai 46 anni.
Le spese finanziabili riguardano:
- Ristrutturazioni immobili (massimo 40%)
- Acquisto impianti, macchinari, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica
- Programmi informatici e servizi per la tecnologia dell’informazione e delle telecomunicazioni
- Formazione specialistica
- Servizi di consulenza
- Garanzia fideiussoria
CNA Palermo è pronta ad accompagnare i giovani imprenditori e le donne imprenditrici nella gestione della pratica, in modo da accedere alla misura Fare Impresa; lo scopo è quello di ideare idee di business per permettere al tessuto produttivo regionale di svilupparsi con nuove imprese, permettere l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, favorire la nascita e la crescita di start up innovative.
Come accedere a Fare Impresa in Sicilia
Sono ammissibili a Fare Impresa in Sicilia progetti con nuova attività in tutti i settori, compreso il turismo, ad eccezione della produzione primaria (pesca, agricoltura e allevamento). Per presentare il progetto bisognerà dimostrare di avere la disponibilità al cofinanziamento, cioè la quota del capitale a carico del richiedente, la disponibilità di un immobile individuato quale sede operativa ed esibire tre preventivi per ogni bene che si intende acquistare per le finalità del progetto.
Le possibilità che questa misura di credito agevolato apre in Sicilia sono molteplici: per essere ammissibile il progetto deve portare nuovi prodotti o metodi innovativi di produzione per diversificare l’offerta della concorrenza, oppure valorizzare la ricerca o soddisfare bisogni sociali o sociosanitari. Le start up innovative, in particolare, hanno un vantaggio nella valutazione.
La selezione avverrà sulla base della data di presentazione della domanda e sulla percentuale di fondo perduto richiesta (minore sarà la percentuale richiesta, maggiore sarà il punteggio attribuito al progetto nella graduatoria finale). Le richieste partiranno dal 16 gennaio e si potranno presentare fino al 27 febbrario.
Passa in CNA per confrontarti con i nostri consulenti, che sapranno guidarti nella compilazione della domanda o nella creazione di un piano di business adatto alla tua idea innovativa.
Scrivi un commento