Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze. Il fine della piattaforma è quello di semplificare e ottimizzare gli approvvigionamenti pubblici da parte di PMi locali.
In particolare su MEPA è possibile far incontrare la domanda delle Amministrazioni acquirenti con i potenziali fornitori, per negoziare e perfezionare direttamente sulla piattaforma on-line contratti di fornitura di bene o servizi. I vantaggi per le PMI sono una notevole riduzione dei tempi dei pagamenti per gli approvvigionamenti alle PA e una maggiore trasparenza nelle procedure di gara.
Per poter accedere ai bandi gli Operatori Economici hanno bisogno semplicemente di registrarsi alla piattaforma, il cui utilizzo è totalmente gratuito e al contempo fornisce un servizio di fatturazione elettronica che è possibile utilizzare anche per transazione non effettuate nel MEPA. Possono richiedere l’abilitazione al MEPA tutti gli Operatori economici (imprese, liberi professionisti, alcuni tipi di consorzi e reti di impresa) che possono partecipare a procedure di affidamento dei contratti pubblici.
La registrazione avviene attraverso firma digitale e pec, è inoltre necessario fornire i dati di iscrizione all’INPS la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T. e il CCNL del Settore (se applicabile).
CNA Palermo è promotrice di uno Sportello al quale gli Operatori Economici interessati possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione, caricare un catalogo (potrebbe essere utile pertanto portare con sé un catalogo cartaceo) ed essere assistiti, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.
Scrivi un commento