Part-time ciclico.
Al via le domande
per il bonus di 550 euro

Al via la possibilità di presentare domanda di bonus di 550 euro per i lavoratori titolari, nel 2021 e nel 2022, di rapporti di lavoro part-time ciclico.
Lo chiarisce l’INPS con il Messaggio n. 3977/2023, pubblicato sul sito www.inps.it, con il quale in attuazione dell’art. 18 del “Decreto Anticipi”, prevede una estensione delle categorie interessate.
Chi può presentare domanda di bonus di 550 euro?
La richiesta può essere fatta dai lavoratori dipendenti di aziende private negli anni 2021 e 2022, titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico: part-time verticale, misto o orizzontale.
Le domande possono essere presentate, anche tramite il Patronato EPASA-ITACO, entro il 15 dicembre 2023.
Quali sono i requisiti richiesti?
Può presentare domanda il dipendente di azienda privata, titolare di rapporto di lavoro part-time ciclico, indipendentemente dalla natura dello stesso, purché negli anni 2021 e/o 2022, risulti una sospensione del rapporto di lavoro per almeno un mese in via continuativa e per un periodo complessivamente non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.
Restano esclusi i titolari di pensione diretta, di APE Sociale, di altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico o di NASpI.
Per maggiori informazioni e per presentate domanda, trova la sede EPASA-ITACO a te più vicina.